Dogue De Bordeaux Italian Forum

Alcuni libri per educatori cinofili

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Alcuni libri per educatori cinofili

Messaggio Da Roberto Paralovo il Mer Mar 13, 2013 11:40 am

Fonte: www.petsblog.it
Autore: Manila Benedetto


La comprensione del mondo canino non è sempre così semplice. Ci sono linguaggi del corpo che dobbiamo imparare a comprendere. Per questo esistono diversi testi scritti da educatori cinofili che possono aiutarci. Alcuni sono testi dedicati proprio a chi vuole intraprendere questa emozionante avventura, che ci possono aiutare a capire meglio i nostri amici a quattro zampe ed anche iniziare a capire se siamo propensi verso questa bella professione.

Tra i tanti in commercio, ve ne consiglio alcuni che potrebbero iniziare ad avvicinare a questo mondo, nonché sicuramente dare indicazioni su come relazionarci al meglio con il nostro cane. Il primo che vi cito, che va controcorrente, è La donna che balla con i cani di Maike Maja Nowak, addestratrice e psicologa, che nel suo testo ritiene che la principale risorsa per rapportarsi con l’animale è l’osservazione, e che questa sia il principale punto di contatto con lui piuttosto dell’addestramento. Per lei niente regole e punizioni, ma un rapporto di fiducia. Insomma, il metodo dolce e l’approccio psicologico supportato anche da Aldo La Spina nel suo Emozioni a sei zampe. Per lui il metodo da usare è quello emozionale, perché i cani al pari degli uomini maturano delle emozioni e si evolvono psicologicamente nel tempo. Seguendo queste evoluzioni, capendone le emozioni, l’uomo può avviare un processo educativo fatto di ascolto e di emozioni condivise, con alla base naturalmente sempre il metodo dolce di insegnamento.

Sempre con metodo dolce, grandi insegnamenti arrivano anche dal famoso Graeme Sims nei suoi numerosi libri e da Jan Fennell (intervista), che nei suoi libri invita ad ascoltare e parlare con il proprio cane, istruendo umani e futuri dog trainer verso il linguaggio dei cani.

Altro libro che vi segnalo è quello di Angelo Vaira, Diritto al cuore del tuo cane, con cui l’addestratore cinofilo spiega “come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta”. Con questo libro andiamo già verso una lettura più intensa, più per i futuri addestratori cinofili che iniziano gli studi. Si tratta di un libro molto minuzioso, che affronta scientificamente il rapporto profondo che si può stabilire con i cani e come quindi riuscirci. Per i futuri educatori e per quelli che vogliono approfondire i loro studi, esistono libri più tecnici, e vi consiglio quindi alcuni testi quali Pedagogia Cinofila di Roberto Marchesini, uscito nel 2007 ma ancora attuale, in quanto è un vero e proprio saggio-manuale in cui si affronta l’approccio zooantropologico con il cane con un’impostazione decisamente più pedagogica.

Durante i corsi per educatori cinofili si studia spesso il manuale Lo stress nel cane di Martina Nagel-Clarissa v. Reinhardt, che trattano in maniera molto tecnica i motivi, i segnali e le conseguenze dello stress nel cane. Mentre, sui segnali calmanti, per riconoscerli e comprenderli, consiglio il testo L’intesa con il cane: i segnali calmanti di Turid Rugaas un bel testo tecnico ma emozionante. Per capire i segnali del corpo, vi consiglio anche il libro Capire il linguaggio dei cani di Stanley Coren, mentre per gli addestratori che dovranno lavorare soprattutto con cani di città esiste il testo Il cane in città. Manuale di addestramento a prova di metropoli di Sarah Whitehead, che affronta le problematiche della città, tra odori e suoni, e suggerisce un approccio da adottare con il cane per renderlo sereno.

Per chi è già avanti negli studi di cinofilia, un bel testo è Il Ttouch per il cane. Manuale pratico di Linda Tellington Jones, un libro sul metodo Tellington TTouch che mette in pratica il rapporto tra cane e umano con una serie di gesti tattili che fanno instaurare un rapporto di fiducia ed amore tra i due e quattro zampe. Infine, il grande librone: Canone di Zooantropologia Applicata di Roberto Marchesini, un manuale di zooantropologia applicata per i futuri operatori cinofili che non temono libri scientifici.

Buona lettura!
avatar
Roberto Paralovo
Team-Socio CIM SDdB
Team-Socio CIM SDdB

Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.12
Messaggi : 1535
Punti : 3900
Località : Olevano di Lomellina

http://www.domee.com/roberto.paralovo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alcuni libri per educatori cinofili

Messaggio Da Reika Giordano il Mer Mar 13, 2013 12:35 pm

Il libro sul T-touch e' fantastico ma come ogni cosa meglio affidarsi anche a un corso, il T-touch e il deep contact secondo me sono già una realtà ma saranno il futuro per chi appartiene a questo mondo, metodi di conunicazione estremamente innovativi ed emmediati che permettono di muovere le emozioni nel profondo e di comunicare bene anche con cani menomati, traumatizzati, ciechi e sordi;-)
avatar
Reika Giordano
Moderatore-Allevatore
Moderatore-Allevatore

Età : 34
Data d'iscrizione : 13.12.10
Messaggi : 1678
Punti : 4512
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alcuni libri per educatori cinofili

Messaggio Da Silvia Pastorello il Mer Mar 13, 2013 2:06 pm

che dire ragazzi visto che io tra un po' intraprendero questo nuovo percorso e ne sono veramente felice , vi saprò dire..
avatar
Silvia Pastorello
Socio CIM/SDdB
Socio CIM/SDdB

Età : 31
Data d'iscrizione : 11.11.12
Messaggi : 558
Punti : 2508
Località : Olevanodi Lomellina (PV)

http://www.educinofila.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alcuni libri per educatori cinofili

Messaggio Da Silvia Pastorello il Mer Mar 13, 2013 2:10 pm

Per adesso sto leggendo il libro Emozioni a sei zampe di Aldo La Spina e devo dire che mi piace molto..
avatar
Silvia Pastorello
Socio CIM/SDdB
Socio CIM/SDdB

Età : 31
Data d'iscrizione : 11.11.12
Messaggi : 558
Punti : 2508
Località : Olevanodi Lomellina (PV)

http://www.educinofila.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alcuni libri per educatori cinofili

Messaggio Da Erica Fantinuoli il Mer Mar 13, 2013 2:15 pm

Che bello Wink mi piacciano queste cose Wink
avatar
Erica Fantinuoli
Classe Veterani
Classe Veterani

Età : 40
Data d'iscrizione : 28.03.12
Messaggi : 537
Punti : 2702
Località : lido estensi

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alcuni libri per educatori cinofili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum